PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA – Progetto Preliminare Strada nei comuni di Monforte, Torregrotta, Valdina e Venetico

  • 4 Aprile 2019
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Committente

GIS Design S.r.l. per conto di Eurolink Scpa

Ente Appaltante

???

Data inizio lavori

09/11/2011

Data fine lavori

23/12/2011

Importo lavori

10.000.000,00

Il progetto prevede la riqualificazione di un tratto della vecchia linea ferroviaria Messina-Palermo, attualmente dismessa, mediante la realizzazione di una infrastruttura stradale che permetterà l’attraversamento dei centri abitati di Torregrotta, Venetico e Valdina potenziando l’unica arteria di attraversamento in direzione Est – Ovest attualmente presente, ovvero la SS 113.

L’intervento proposto, con la riqualificazione di un tratto ferroviario attualmente dismesso, è finalizzato alla realizzazione di un’arteria viaria di attraversamento che consentirà, una volta realizzata l’infrastruttura, una redistribuzione dei flussi veicolari in attraversamento lungo la direttrice est – ovest, con un notevole miglioramento delle condizioni di congestione sulle strade già presenti.

L’infrastruttura in progetto inoltre consentirà di raggiungere agevolmente lo svincolo di Monforte sulla A20 Messina – Palermo, di prossima realizzazione. Si persegue pertanto un generale ripensamento della viabilità con un intervento di ampio respiro che permetta di alleggerire il traffico, snellendone i flussi che attualmente attraversano i centri cittadini lungo la SS 113, e la realizzazione di una via preferenziale di connessione del territorio con il sistema infrastrutturale esistente e futuro.

Il progetto della strada di collegamento svincolo di Monforte è inserito in un programma più ampio che promuove quindi il miglioramento infrastrutturale della costa Nord della Sicilia e, implicitamente, dell’insieme dei servizi già esistenti nell’area, consentendone una nuova riorganizzazione allo scopo di renderne più semplice ed immediato l’accesso da parte degli utenti alle rete autostradale.

Inoltre l’organizzazione delle intersezioni del tronco stradale in progetto con la viabilità esistente renderà l’area accessibile anche in quei tratti dove la sede propria della ferrovia rendeva alcune zone difficilmente raggiungibili, sebbene a ridosso del centro abitato.

La riqualificazione della linea ferroviaria, quindi, mira a realizzare il miglioramento della struttura infrastrutturale e dell’insieme dei servizi esistenti nelle aree comunali e infra-comunali interessate dall’intervento. In particolare rispetto alle problematiche caratterizzanti l’area d’intervento il progetto proposto consentirà:

  • di dare soluzione al problema dello scorrimento torrenziale delle acque piovane lungo le strade che in diversi punti risultano soggette ad allagamenti e esondazioni;

  • di migliorare l’accessibilità a tutta l’area;

  • la rivitalizzazione del tessuto economico locale mediante il miglioramento dell’accessibilità alle attività produttive (zona ASI);

  • di migliorare l’accessibilità alla rete autostradale.

L’intervento consiste nella riqualificazione di un tratto della sede ferroviaria in disuso nei Comuni di Valdina Torregrotta e Venetico e della conseguente riorganizzazione di parte della viabilità di accesso alle zone limitrofe mediante l’organizzazione delle intersezioni con la viabilità esistente.

L’infrastruttura avrà uno sviluppo di 2,8 km sul tracciato della ferrovia dismessa e di circa 400 metri sarà il tronco di collegamento con la Contrada Brugnazza e con la strada ASI. Il progetto, pertanto, è stato redatto sfruttando la sede ferroviaria, cercando di fare coincidere, ove possibile, l’asse stradale con quello dell’attuale ferrovia, in modo da ridurre al minimo l’uso del territorio e rendere l’opera meno invasiva.

L’infrastruttura in progetto proseguendo verso Est interseca a raso o su sovrappasso la viabilità esistente ed una nuova infrastruttura di collegamento necessaria per rendere accessibile la contrada Brugnazza dalla SS 113. L’intersezione del tronco di collegamento con l’asse da realizzare sul tracciato ferroviario è organizzato con una intersezione a circolazione rotatoria con un diametro esterno di 34 m. Tale asse, parallelo alla via Crocieri, si inserisce nella viabilità esistente in Contrada Brugnazza, dove si collega con una intersezione a circolazione rotatoria del diametro esterno di 34 m. l’intersezione della via Crocieri con l’infrastruttura in progetto avviene a mezzo di un sottopasso che è attualmente esistente e dovrà essere riqualificato per renderlo idoneo alle dimensioni della nuova infrastruttura. Nello specifico il sottopasso della via Crocieri intersecherà il nuovo tracciato in corrispondenza della intersezione prevista con l’asse di collegamento.

Nello specifico le principali azioni previste dall’intervento progettuale riguarderanno:

1. Movimenti di materia (scavo di sbancamento e costituzione di rilevati)

2. Opere d’arte (ripristino di viadotti, eventuali muri di recinzione e contenimento);

3. Cassonetto e opere di arredo stradale (aiuole spartitraffico, opere a verde, segnaletica, etc.)

4. Realizzazione di intersezioni a circolazione rotatoria;

5. Impianto di raccolta e smaltimento acque meteoriche;

6. Impianto di illuminazione pubblica.