Committente
Comune di Ragusa
Ente Appaltante
Comune di Ragusa
Data inizio lavori
09/06/17
Data fine lavori
09/08/17
Importo lavori
–
Settori
Il progetto sviluppato a seguito dell’analisi di sicurezza stradale, per l’adeguamento accessi dell’impianto di distribuzione carburanti sito nella S.S. N. 7 IV – KM. 31+398, di proprietà della Società TotalErg S.p.A. entro il Comune di Castelvolturno (CE), ha previsto l’eliminazione della corsia di entrata alla SS 7 quater direzione Mondragone (CE), e della corsia di uscita dalla stessa SS 7 quater che consente l’entrata dei veicoli all’impianto di distribuzione, al fine di eseguire la realizzazione di una zona di scambio; prevedendo, inoltre, l’allargamento di tale corsia giungendo ad una larghezza di 3,50 m più 1,75 m di banchina, così come previsto dalla circolare ANAS N.35925/2013.
Lungo tutta la corsia di accelerazione in uscita all’impianto di distribuzione carburanti e per tutta la nuova corsia di scambio progettata, è stata utilizzata una pavimentazione ad aderenza migliorata.
Ulteriori interventi per la sicurezza stradale hanno riguardato le dotazioni del piazzale dell’area di servizio, in linea con la circolare ANAS sopra citata.
Inoltre, al fine di garantire l’adeguamento dei dispositivi di ritenuta (secondo la normativa vigente), è stato previsto da progetto l’inserimento di barriere di sicurezza nelle corsie di entrata, di uscita e lungo l’aiuola spartitraffico posta lungo il fronte dell’impianto stesso; infine è stato posizionato un dispositivo di attenuazione d’urto all’ingresso della stazione di servizio collocato prima dell’aiuola spartitraffico.
È stata prevista altresì la realizzazione di un idoneo impianto di illuminazione nelle corsie di entrata, di uscita e lungo l’aiuola spartitraffico posta lungo il fronte dell’impianto stesso, e l’adeguamento della segnaletica stradale di prescrizione lungo il tratto di strada che precede l’area di servizio.
Zona di scambio
La lunghezza della zona di scambio progettata è pari a circa 286 m, valore maggiore di quello strettamente necessario, pari a 133,75 m. Nel rispetto della circolare ANAS N.35925/2013, la sezione trasversale della zona di scambio è stata incrementata, portando la corsia di marcia ad una larghezza di 3,5 m con annessa banchina di 1.75 m.
Corsia specializzata di entrata nella SS 7 IV
Il secondo intervento da progetto ha riguardato l’allungamento della corsia specializzata di entrata nella SS 7 IV dalla stazione di servizio, ottenendo uno sviluppo di 195 m, a causa della presenza della spalla del sovrappasso stradale situato a valle della stazione di servizio, lunghezza ritenuta adeguata in relazione allo studio di sicurezza effettuato. Inoltre, è stato necessario aumentare la larghezza della sezione stradale, così come previsto dalla circolare N.35925/2013 che prevede per le strade di tipo B una larghezza delle corsie di ingresso di 3.75 m e una banchina di 1.75 m.
L’allargamento sopracitato si è esteso per una lunghezza di circa 95 m, mentre negli ultimi 60 m di corsia la sezione è stata gradualmente diminuita fino a raccordarsi con la sezione della strada esistente.
Dotazioni del piazzale
Nell’ambito dello studio di sicurezza stradale sono state altresì analizzate le dotazioni del piazzale, facendo riferimento alla Circolare ANAS N°35925 / 2013. Secondo tale circolare si prevede, infatti, la realizzazione di:
- 9 stalli per la sosta di autovetture, 2 stalli destinati per agli utenti diversamente abili, 3 stalli per i motocicli e 3 stalli per i mezzi pesanti;
- una scivola per gli utenti diversamente abili al fine di garantire l’accesso al Bar e ai servizi dagli stalli per la sosta;
- la sistemazione della superficie perimetrale dell’area di servizio, nel rispetto di quanto previsto nella circolare ANAS che prevede che le aree a verde non debbano avere una superficie inferiore al 20% della superficie complessiva dell’Area di servizio;
- Ricollocazione del Totem dell’impianto e della bandiera della compagnia petrolifera, riposizionati in prossimità della mezzeria dell’aiuola spartitraffico.
Barriere di sicurezza e attenuatore d’urto
Per quanto concerne le barriere di sicurezza e gli attenuatori d’urto, è stata prevista la rimozione delle barriere preesistenti, ormai obsolete e non a norma, metalliche a doppia onda, posizionate lungo le corsie di uscita e immissione e a protezione dell’isola spartitraffico, ed il conseguente inserimento di nuove barriere idonee ANAS di classe H3 bordo laterale.
Inoltre, è stato previsto l’inserimento di un attenuatore d’urto di tipologia 80L da posizionare all’ingresso della stazione di servizio a protezione del punto singolare costituito dall’isola spartitraffico.
Impianto di illuminazione
L’impianto di illuminazione delle corsie specializzate per l’entrata e l’uscita dalla stazione carburanti, è stato adeguato opportunamente, mediante il riposizionamento degli illuminanti esistenti (a seguito dell’allargamento della sezione stradale) e l’installazione di nuovi pali con passo di 15 m aventi lampade a led collocati a 9 m dal piano viario (a seguito della creazione della zona di scambio e dall’allungamento della corsia di immissione nella SS 7 IV).
Segnaletica stradale
Al fine di garantire una corretta segnalazione della stazione di servizio, è stata prevista l’installazione dei segnali di preavviso posti lungo strada principale, indicanti i servizi presenti nell’area, assenti precedentemente al progetto.
Inoltre, al fine di indicare, all’interno dell’area di servizio, il percorso delle autovetture e dei veicoli pesanti, è stata integrare la segnaletica preesistente con apposita segnaletica orizzontale, ovvero frecce direzionali che indicanti il percorso da seguire per i servizi, le zone di sosta e l’uscita dall’area di servizio.